lunedì 15 gennaio 2018

ELEMENTI DELLE PIETRE ARTIFICIALI

La pietra artificiale è un aggregato di materiale minerale o resinoso (leganti e resine artificiali) con l’aggiunta di sabbie e frammenti di pietra. E’ utilizzato in campo edilizio e di arredo, e imita la pietra naturale in elementi decorativi e costruttivi. A differenza della pietra naturale le sue caratteristiche fisiche e meccaniche sono appositamente progettate per soddisfare le esigenze dell’utente. Il legante è un materiale inorganico che impastato con acqua forma una massa plastica che serve a tenere insieme il composto naturale presente nel manufatto e che, aderendo a essi ed indurendo, forma un insieme monolitico atto a resistere alle sollecitazioni meccaniche. Un legante può essere aereo o idraulico a seconda che il processo di presa e il processo di indurimento avvengano solamente in ambiente sub-aereo oppure anche in ambiente subacqueo. Alcuni esempi di leganti sono il gesso, il cemento e la calce aerea o idraulica.
1 La resina artificiale si intende in generale un materiale viscoso capace di indurirsi a freddo o a caldo. Vari tipi di resine artificiali sono utilizzati come matrici per i materiali compositi e sono anche impiegate nell’edilizia. 
2 L’uso dei materiali artificiali risale almeno al Rinascimento (≈1380 – 1500), quando si tentava di creare decorazioni plastico-architettoniche più resistenti e a minor prezzo. A fine dell’Ottocento le malte cementizie ebbero un vero e proprio picco di utilizzo in architettura,, diventando più utilizzate della pietra stessa ad esempio nelle decorazioni dei palazzi civili, soprattutto nel caso di bugnati che coprivano ampie superfici. Tra i vantaggi c'era la possibilità di creare elementi più sporgenti, la possibilità di colorare la malta in fase di lavorazione (e non tinteggiarla dopo la stesura, risparmiando tempo e migliorando la durata futura), per una maggiore resistenza al degrado e un costo inferiore a quello del materiale lapideo. L'uso nel restauro architettonico in Italia risale all'incirca ai primi del Novecento. 
3 Possiamo classificare le pietre artificiali secondo la loro macro famiglia di appartenenza, di natura calcarea come il marmo, o di natura silicea come il quarzo e il granito.

Nessun commento:

Posta un commento